La legionella pneumophila è un’infezione, causata da batteri Legionella, naturalmente presenti nell’acqua, che attaccano l’ospite passando attraverso le vie respiratorie.
La Legionella si è presentata per la prima volta a Philadelphia nel 1976 quando, un gruppo di soldati dell’American Legion che soggiornavano in un albergo della città, inconsapevolmente contagiarono centinaia di ospiti dell’hotel, causando ben 34 morti e numerosi contagiati.
Dopo diverse ricerche, è stato scoperto che il batterio della Legionella proliferava in ambienti umidi e acquatici come laghi, fiumi e sorgenti. L’agente patogeno, infatti, trova il suo habitat naturale nei soffioni della doccia, nei rubinetti e in presenza di scarsa pulizia e igiene dove regnano incrostazioni, acqua stagnante e amebe.
Ove non sia possibile un ricambio dell’acqua e la temperatura oscilli tra i 25° e i 45°, è possibile una proliferazione del batterio.
La legionella non si trasmette da persona a persona o tramite l’ingestione di acqua contaminata, bensì si tratta di un fenomeno di aerosol. Le goccioline presenti nell’aria mentre siamo sotto la doccia o mentre facciamo il bagno al fiume, vengono inalate o aspirate e penetrano nel nostro organismo fino ad attaccare i polmoni. Solitamente questo batterio non infetta persone sane, ma si introduce in organismi con scarse difese immunitarie o problemi respiratori; la gravità della condizione dipende dalla carica virale presente al momento dell’infezione.
La legionella si presenta in due forme:
La virulenza della legionellosi dipende da fattori ambientali, caratteristiche personali (età, genere, precedenti patologie) e dalla modalità di trasmissione.
Con l’arrivo della bella stagione, il rischio di proliferazione del batterio Legionella aumenta, specialmente nei sistemi idrici casalinghi e nei sistemi di aerazione con scarsa manutenzione.
ADM Idrosoluzioni consiglia di applicare alcune misure preventive:
Siamo sempre attenti alle nuove tecnologie per rendere l’acqua più buona, sicura e controllata